Serve aiuto? Contattaci
Concessionaria Fimauto Autogemelli
Eco Area

La nuova piattaforma elettrica si chiamerà Panthera: primo modello nel 2025

La Jaguar ha confermato in una call con gli investitori l'intenzione di accelerare sull'elettrificazione della gamma. Dopo mesi di valutazioni, la Casa inglese ha infatti deciso di non appoggiarsi a terze parti e ha approvato lo sviluppo di una propria piattaforma dedicata ai modelli a emissioni zero, che prenderà il nome di Panthera.

Progetto inedito per lasciare libero il design. Questa nuova piattaforma consentirà alla Jaguar di sviluppare i futuri modelli con la massima flessibilità dal punto di vista sia tecnico sia stilistico: proprio l'elemento del design, infatti, è risultato cruciale per mantenere il dna del marchio, limitato da compromessi se la Casa avesse fatto ricorso a progetti tecnici già esistenti. L'intenzione è quella di non continuare a citare il passato, ma di creare un nuovo concetto di lusso con una forte distinzione rispetto ai concorrenti. 

La prima elettrica di nuova generazione debutterà nel 2025. L'amministratore delegato Thierry Bolloré non ha fornito dettagli sulla berlina XJ, da tempo attesa sul mercato e precedentemente prevista sull'attuale piattaforma Mla, mentre ha fatto intendere che la attuale i-Pace potrebbe proseguire la propria carriera anche dopo l'introduzione del primo modello su base Panthera, che è previsto nel 2025. 

Addio ai modelli attuali, il marchio dovrà essere ripensato. La Jaguar, per come la conosciamo oggi, potrebbe uscire totalmente rivoluzionata dal passaggio alla propulsione elettrica. I vertici della Casa, infatti, hanno confermato che tutti i modelli endotermici attuali giungeranno alla fine della loro carriera senza eredi dirette e saranno totalmente ripensate le fondamenta della gamma, sia per quanto riguarda le varianti di carrozzeria sia per il posizionamento sul mercato. Nei mesi scorsi, alcune indiscrezioni avevano riportato la possibilità di lasciare ai brand Land Rover e Range Rover il settore Suv, in modo da focalizzare la Jaguar sulle berline e le sportive: il progetto potrebbe essere ancora più ambizioso alla luce di un nuovo concetto di lusso che l'intero mondo automotive sta cercando di creare in questa fase di transizione tecnologica. 




Fimauto Concessionaria Fimauto Autogemelli


Sei interessato a quest'offerta?
Contattaci


Compila i dati con:









  • I contenuti correlati