Serve aiuto? Contattaci
Concessionaria Fimauto Autogemelli
Eco Area

Perché lei: Fiat Panda 1.0 Hybrid City Life

Se non ci fosse, bisognerebbe inventarla: la Fiat Panda è una vera e propria istituzione. Fin dal 1980, anno della sua comparsa sul mercato. Un progetto furbo e funzionale, che non ha età. E, ancora oggi, è la compagna ideale per chi ha bisogno di una macchina da città, ma non soltanto. La protagonista di questo Perché lei è la 1.0 Hybrid City Life, mossa dal tre cilindri con elettrificazione leggera che, due anni fa, ha pensionato il leggendario Fire. Senza rimpianti.

Confort e abitabilità. L'assetto non è particolarmente morbido, ma si avverte qualche fastidioso contraccolpo soltanto in corrispondenza dei tombini più profondi. Nella media l'insonorizzazione dell'abitacolo: finché si rimane a velocità cittadine e statali, nessun problema. Capitolo abitabilità: chi siede dietro può contare, in media, su una trentina di centimetri per sistemare le ginocchia. Volendo, si può avere il divano abbattibile separatamente con il quinto posto centrale (in pacchetto a 300 euro) ma, come potete facilmente intuire, in tre, dietro, si viaggia molto stretti. Il bagagliaio ha una forma piuttosto regolare, ma ha una capacità abbastanza scarsa: 218 litri (misurati dal Centro prove).

Infotainment. Di serie c'è un semplice impianto audio con radio Dab: vale quindi la pena aggiungere al conto finale i 500 euro necessari per il sistema Uconnect con touch screen da 7”, dotato di connettività Android Auto e Apple CarPlay (via cavo). Comodo il vano ricavato proprio sopra allo schermo – vicino c'è pure la presa Usb – ideale per posizionare lo smartphone mentre è connesso. Facile e immediato, lo Uconnect ha una logica di funzionamento che non presta il fianco a critiche: non dovete spendere ore e ore per imparare a gestirlo.

Stile e sicurezza. Anche se l'allestimento City Life è piuttosto completo, sono necessarie alcune aggiunte. Oltre ai già citati infotainment Uconnect con schermo da 7” e quinto posto, bisogna mettere in conto i 450 euro del pacchetto Safety, che comprende gli airbag laterali anteriori e la frenata automatica d'emergenza. Volendo, ci sarebbero anche il pacchetto Comfort (220 euro) che comprende sedile guida e cinture anteriori regolabili in altezza, maniglie appiglio e portaocchiali, il ruotino di scorta (250) e il clima automatico, in pacchetto con i fendinebbia a 450 euro.

Dinamica di guida e consumi. Una macchina sicura, a tratti quasi divertente. E a prova di qualsiasi tipo di guidatore, anche quello con pochissima esperienza. Maneggevolissima in città – la funzione City che alleggerisce lo sterzo è una manna, in parcheggio – se la cava bene anche quando la strada si distende. E consuma sempre poca benzina: in città si percorrono 16,6 km/litro, che salgono a 19 in statale e scendono a 15,4 in autostrada. Per una media pari a 16,9 km/litro.

Modalità di acquisto. L'offerta finanziaria FCA bank prevede un anticipo compreso fra 2.000 e 7.250 euro, con rate (da 42 a 84) a partire da 307 euro (Taeg 9,24%). L'importo del finanziamento è calcolato sul prezzo promozionale di 14.500 euro. Previsti anche sconti dedicati ai possessori di partita Iva.

PRO
- Il motore Firefly è gradevole e le percorrenze sono buone
- Maneggevole e pratica in città

CONTRO
- In ripresa non è un fulmine: bisogna mettere mano al cambio se si ha fretta
- La frenata è un po' lunga sulle superfici ad aderenza differenziata




Fimauto Concessionaria Fimauto Autogemelli


Sei interessato a quest'offerta?
Contattaci


Compila i dati con:









  • I contenuti correlati