Il gruppo BMW ed Encory hanno inaugurato a Salching, in Bassa Baviera, l'impianto Cell Recycling Competence Center (CRCC), che si occupa di riciclo diretto delle batterie. Questa tecnologia, sviluppata internamente dalla Casa tedesca, consente lo smontaggio dei materiali residui della produzione di celle per batterie, eliminando le tradizionali fasi di trattamento chimico o termico, con gli annessi (ed elevati) consumi energetici.
Le materie prime così recuperate vengono reintrodotte direttamente nel ciclo produttivo, senza necessità di essere riportate allo stato originario.
Il centro, realizzato in un capannone di 2.100 m² con impianti fotovoltaici sul tetto, è gestito dalla joint venture Encory (partecipata al 50% da BMW Group e Interzero Group), impiega circa 20 addetti e conta di riciclare diverse decine di tonnellate di batterie all'anno, riutilizzate per la produzione di altri accumulatori nello stabilimento di Parsdorf, portando così avanti la strategia del Gruppo BMW per l'introduzione di soluzioni di economia circolare lungo tutta la filiera delle batterie.