La BMW Vision Neue Klasse rappresenta una concreta anteprima della nuova generazione di modelli che la Casa tedesca si appresta a introdurre sul mercato. Il design e le soluzioni tecniche derivano dagli elementi già anticipati dalle precedenti BMW i Vision Circular e BMW i Vision Dee: piattaforma, motori e batterie rappresentano il nuovo standard sul quale sviluppare i modelli del futuro. Dalla concept deriveranno a partire dal 2025 una berlina e una Suv di segmento D destinate ai principali mercati globali.
Per la Serie 5, già svelata con propulsori endotermici e nella versione elettrica i5, sono previste nuove varianti plug-in hybrid. Si tratta di due versioni a benzina con motori 4 e 6 cilindri con il motore elettrico integrato nel cambio automatico otto marce: si tratta della 530e da 299 CV (0,6-0,8 l/100 km e 19-24 g/km di CO2) e della 550e xDrive da 489 CV (0,8-1,1 l/100 km e 14-19 g/km di CO2). La batteria da 19,4 kWh è posizionata al centro del telaio per ottimizzare il bilanciamento dei pesi e non modificare la capienza del bagagliaio, che sulla berlina offre 520 litri. L'autonomia in modalità EV sulla carta è compresa tra 87 e 101 km sulla 530e e tra 79 e 90 km sulla 550e, mentre la ricarica a 7,4 kW richiede circa 3 ore (e fino a quasi 10 ore dalla presa a 220 Volt casalinga).
La i7 Protection, infine, è una vera e propria primizia. È infatti la prima volta che un prodotto della gamma blindata Protection viene sviluppato sulla base di una vettura elettrica e sarà proposta in alternativa alla Serie 7 con motore V8. L'ammiraglia è omologata secondo lo standard di protezione VR9, mentre i cristalli raggiungono il valore massimo omologabile: VPAM 10. La i7 in particolare adotta il medesimo powertrain della versione standard, con i due motori elettrici da 544 CV e 745 Nm di coppia massima che si adattano alla perfezione al maggior peso della vettura. Il consumo omologato raggiunge in questo caso i 30 kWh/100 km, mentre la gemella con motore endotermico V8 dichiara 14,6 l/100 km e 328 g/km. L'elettrica inoltre riesce a toccare i 100 km/h in 9 secondi netti, mentre la velocità massima è autolimitata a 160 km/h. L'assetto è stato tarato appositamente per questa applicazione, incluse le logiche di funzionamento dell'Integral Active Steering posteriore, mentre i pneumatici antiforatura PAX da 20" permettono di viaggiare fino a 80 km/h anche a zero pressione.