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Perché lei: Toyota Yaris 1.5 Hybrid Style

La Toyota Yaris è sempre stata una macchina piacevole e intelligente, sin dalla prima generazione. Il piccolo genio, ricordate? Era il 1999 e la giapponese, con il suo carico di tecnologia (motore a fasatura variabile), funzionalità e accessori di livello, fu subito un gran successo. Poi è stata la volta dell'ibrido, nel 2012 con la terza serie, e questa Toyota ha raccolto ancor più simpatie. Per arrivare a oggi, con la quarta generazione che ha fatto il suo debutto nell'autunno del 2020, dove i contenuti hanno fatto un deciso salto di qualità: design muscoloso, nuova piattaforma, Adas e infotainment al passo, powertrain ibrido ancor più efficiente. In poche parole, è bella, va bene e beve poco. La guida all'acquisto della settimana riguarda la 1.5 Hybrid in allestimento Style, che proprio in questo periodo è proposta a un prezzo interessante: 22.450 euro a fronte di un listino di 25.650.

Confort e Abitabilità. La nuova piattaforma GA-B di Toyota su cui prende le mosse la Yaris ha portato benefici tangibili anche al posto guida: la seduta, arretrata verso il centro della vettura (la distribuzione delle masse ci guadagna), ha ora geometrie quasi perfette, che consentono a guidatori di qualsiasi taglia di ritagliarsi una sistemazione più confortevole che in passato. L'abitacolo, considerati i soli 394 cm di lunghezza totale, è stato ben sfruttato e quattro adulti possono accomodarsi senza costrizioni, specie in larghezza dove questo modello è cresciuto rispetto alla precedente generazione; dietro, lo spazio per le gambe è adeguato e il vano bagagli vanta una buona capacità: sono disponibili 298 litri di volume (effettivi rilevati dal nostro Centro prove), dunque c'è spazio a sufficienza per portarsi via un po' di roba senza troppe rinunce; semmai, al baule si può imputare una certa povertà in termini di attrezzatura e finiture.

Dal punto di vista della comodità in marcia, il livello è più che discreto per la categoria. L'abitacolo è insonorizzato a dovere, con la rumorosità aerodinamica e di rotolamento ben contenuta al di fuori della cabina. Semmai, l'unico fastidio è quello del tre cilindri quando si esagera con l'acceleratore. Per quel che riguarda le sospensioni, la loro efficacia nello smorzare le asperità è piuttosto buona, al netto di una certa rigidità del posteriore quando si transita sugli ostacoli più marcati.

Infotainment. Di serie c'è il sistema Toyota Touch 3, che prevede uno schermo tattile da 8 pollici alle cui estremità ci sono anche tasti fisici scorciatoia utili per raggiungere subito la funzione desiderata, col dito che va a colpo sicuro sull'obiettivo. C'è piena compatibilità con gli smartphone, grazie all'interfaccia Android Auto e Apple CarPlay con cavo Usb, nonché un pratico vano di ricarica wireless. Sempre a proposito di telefono, notevole l'app MyT per gestire alcune funzioni della vettura e conoscere molti parametri relativi al proprio stile di guida, con un occhio all'efficienza naturalmente. Il comparto infotainment può essere arricchito, a richiesta, con il pacchetto Tech (800 euro, include anche i cerchi da 17 pollici) che aggiunge l'impianto audio JBL con otto altoparlanti. Sempre optional, c'è anche l'head-up display.

Stile e accessori. Cambio di rotta deciso in termini di stile, per quest'ultima generazione della Yaris. Proporzionata, armoniosa, ma soprattutto muscolosa; guardarla da dietro per credere, con quei fianchi. Quasi meriterebbero ruote più grandi delle 16 pollici presenti di serie sull'allestimento Style. Che è il più ricco della gamma e si pone sopra ad Active, Trend e Lounge. Il corredo di serie è molto completo e spazia dai fari full Led alla telecamera posteriore, dal regolatore di velocità attivo al climatizzatore automatico bizona e all'accesso e avviamento senza chiave. C'è spazio alle personalizzazioni estetiche, con pacchetti dedicati (cromature esterne, oppure i dettagli rossi dentro e fuori del Coral pack), mentre in termini di funzionalità, oltre al sopracitato pacchetto Tech, può essere un utile investire 1.550 euro per l'Urban pack: include l'avviso angoli bui, il monitoraggio del traffico posteriore con frenata d'emergenza, l'head-up display, l'impianto audio JBL e le ruote da 17 pollici.

Dinamica di guida e consumi. In questo capitolo, tante soddisfazioni. Prime fra tutte, i consumi. Il powertrain ibrido di quest'ultima generazione (1.5 tre cilindri a ciclo Atkinson, elettrico da 80 CV, potenza totale di sistema 116 cavalli) ha visto crescere il sostegno dell'elettrico a tutto vantaggio delle percorrenze, che sono davvero ottime: in città, dove il motore termico resta spento un bel po', secondo il nostro Centro prove si percorrono 25,5 km/litro e in media se ne coprono comunque ben 20,6. È soltanto in autostrada, ovviamente, che se ne fanno un po' meno: 15,5 km/litro. Rispetto alla precedente Yaris Hybrid, si viaggia quindi di più sostenuti dall'elettrico e questo porta benefici anche alla fluidità di marcia, con il motore termico che quando viene chiamato in causa, assieme al suo cambio a variazione continua, grida meno che in passato.

Per quel che riguarda il telaio, altre note positive. La nuova piattaforma ha donato alla Yaris un'agilità inaspettata: è rapida, composta, sempre sincera e, a tratti, pure divertente fra le curve. Il tutto senza tralasciare la sicurezza, dove si dimostra stabile e facilmente controllabile anche nelle situazioni più critiche, sia sull'asciutto sia sul bagnato.

Modalità d'acquisto. Il prezzo di listino, che scende da 25.650 a 22.450 euro, riguarda la promozione in corso fino alla fine di febbraio in caso di permuta di un usato o di rottamazione. Presente, ovviamente, una formula di finanziamento. Prendendo come esempio una Yaris 1.5 Hybrid con allestimento Active, proposta a 19.200 euro, bisogna versare un anticipo di 5.050 euro a cui seguono 47 rate da 148,92 euro, con Tan al 5,99% e Taeg al 7,57%. Il valore futuro garantito è pari alla rata finale di 10.560 euro, qualora si intenda riscattare la vettura al termine del contratto. Compresi nel finanziamento ci sono l'assicurazione furto e incendio, l'estensione di garanzia e il pacchetto di manutenzione. 

PRO
-          Consumi: beve pochissimo, meno di prima
-          Telaio: divertente, agile e sicura. Sempre

CONTRO
-          Finiture: alcuni dettagli potrebbero essere curati di pù
-          Baule: è grande, ma poco attrezzato e con finitura base




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