Entro il 2025, la Mazda ha in programma di introdurre sul mercato 13 modelli elettrificati, di cui cinque ibridi, altrettanti plug-in hybrid e tre full electric. I lanci inizieranno già l'anno prossimo e interesseranno Giappone, Europa, Stati Uniti, Cina e il sudest asiatico.
Piattaforme e obiettivi. Tutti i nuovi modelli della Mazda saranno sviluppati sulla base della piattaforma proprietaria Skyactiv Multi-Solution Scalable Architecture, ma in alcuni casi verranno utilizzati i sistemi ibridi forniti dalla Toyota, in forza di un accordo di collaborazione industriale che ha portato il colosso guidato da Akio Toyoda a rivelare il 5% del capitale della Casa di Hiroshima. Inoltre, nel 2025, la Mazda ha intenzione di lanciare un altro pianale, dedicato esclusivamente alle elettriche e sviluppato internamente, pur partendo da tecnologie condivise con la Toyota e la Denso: denominata Skyactiv EV Scalable Architecture, la base ospiterà "diversi modelli a batteria" che arriveranno sul mercato nel giro di cinque anni. Il piano prodotti dovrebbe così consentire alla Mazda di elettrificare l'intera gamma entro il 2030, la quale sarà composta al 25% da elettriche pure.
La guida autonoma. Dall'anno prossimo, nei veicoli di maggiori dimensioni, sarà avviata anche l'implementazione di un sistema di guida assistita proprietario, il Mazda Co-pilot Concept, che monitorerà le condizioni del conducente in ogni momento: qualora dovesse essere rilevato un cambiamento improvviso nelle condizioni fisiche, il mezzo passerà alla guida automatizzata, portando l'auto in un luogo sicuro ed effettuando una chiamata di emergenza.