Serve aiuto? Contattaci
Concessionaria Fimauto Autogemelli
Eco Area

Addio a Shunji Tanaka, designer della prima Mazda MX-5

È un giorno triste per gli appassionati della Mazda MX-5 di tutto il mondo: all'età di 75 anni, si è spento Shunji Tanaka, uno degli autori del design della prima versione di serie, nota a tutti con la sigla "NA", della spider più venduta di tutti i tempi. 

Dalla concept americana di Tom Matano alla produzione di serie. Tanaka fu incaricato di portare le idee del team di stile californiano di Tom Matano verso la produzione di serie, traducendo in realtà il concept di una spider semplice e ricca di citazioni vintage che fu presentata nel 1989 ed è giunta fino ad oggi alla quarta generazione, con oltre 1 milione di unità prodotte. 

Una ricetta vincente. Suggerita da un giornalista americano (Bob Hall) ai vertici della Casa giapponese, la MX-5 iniziò a prendere forma nel 1983, e dopo una gara interna tra i team di progettazione nipponici e americani, la Mazda optò per l'impostazione statunitense. La formula prevedeva un piccolo motore a quattro cilindri e la trazione posteriore, inseriti in una carrozzeria da 3,9 metri per meno di 1.000 kg totali di peso. Il resto è storia: le linee essenziali, con tutti i particolari in tinta, e i fari a scomparsa sono ormai un classico conosciuto in tutto il mondo. 




Fimauto Concessionaria Fimauto Autogemelli


Sei interessato a quest'offerta?
Contattaci


Compila i dati con:









  • I contenuti correlati