Serve aiuto? Contattaci
Concessionaria Fimauto Autogemelli
Eco Area

La fabbrica di motori di Tochigi verrà chiusa nel 2025

La Honda ha annunciato la chiusura di un altro stabilimento nel quadro del suo programma di revisione della presenza produttiva a livello globale: la fabbrica di componenti per motori di Mooka, nella prefettura di Tochigi (a Nord di Tokyo) chiuderà definitivamente i cancelli nel 2025.

Le ragioni. La decisione è stata motivata dalla Casa nipponica con la necessità di “rispondere ai rapidi cambiamenti" in atto nel contesto operativo dell'industria automobilistica globale. In particolare, con l'espansione delle attività produttive all'estero è aumentato l'approvvigionamento a livello locale di componenti per propulsori e, contestualmente, sono diminuite le richieste di forniture di parti prodotte in Giappone. Inoltre, è sempre più crescente il peso delle strategie di elettrificazione che stanno determinando, in tutto il comparto, una riduzione dei programmi di sviluppo delle motorizzazioni endotermiche. 

Il piano. La Honda, intenzionata a elettrificare il 100% della gamma entro il 2040, ha avviato nel 2017 un piano di ristrutturazione che ha già portato alla chiusura di alcuni impianti di assemblaggio (per esempio, a Swindon, in Inghilterra, a Sayama, nella prefettura giapponese di Saitama, e a Kocaeli, in Turchia) e al consolidamento di attività produttive in determinati poli produttivi per aumentare le economie di scale e ridurre i costi. A Mooka, l'impatto occupazionale del programma di chiusura sarà ridotto con il progressivo trasferimento dei circa 900 dipendenti in altre strutture operative. 




Fimauto Concessionaria Fimauto Autogemelli


Sei interessato a quest'offerta?
Contattaci


Compila i dati con:









  • I contenuti correlati